In ottemperanza al Decreto Legislativo n. 192 del 19 agosto 2005 e successive modifiche (attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia), a decorrere dal 01 luglio 2010, entrerà in vigore l’obbligatorietà, da parte dei proprietari, di produzione dell’ACE (Attestato di Certificazione Energetica) anche in caso di locazione immobiliare.
L’Attestato di Certificazione Energetica, già obbligatorio in caso di compravendita immobiliare, stabilisce la classe energetica dell’unità immobiliare, comprendendo i dati relativi all’efficienza energetica propri dell’edificio, i valori vigenti a norma di legge ed i valori di riferimento, ed è corredato da suggerimenti in merito agli interventi più significativi per il miglioramento della predetta prestazione.
Il suddetto certificato, che deve essere rilasciato da un professionista accreditato iscritto negli elenchi dei Soggetti Certificatori dell’Organismo Regionale di Accreditamento, ha una durata temporale massima di 10 (dieci) anni a partire dal suo rilascio e deve essere aggiornato ad ogni intervento di ristrutturazione che modifica la prestazione energetica dell’edificio o dell’impianto.
Carpinelli Ufficio Casa ha stipulato una convenzione ed è in grado di offrire tra i propri servizi la produzione ed il rilascio del suddetto Attestato di Certificazione Energetica ad un costo decisamente competitivo.